UN’ALTERNATIVA SICURA E MININVASIVA PER LA CURA DELLA IPERTROFIA PROSTATICA BENIGNA
Hai mai sentito parlare di Ipertrofia Prostatica Benigna (IPB)?
L’IPB è una condizione urologica caratterizzata da un progressivo aumento delle dimensioni della ghiandola prostatica. È una malattia dell'invecchiamento, che colpisce il 40% degli uomini sulla cinquantina e il 80% degli uomini sopra i 70 anni.
I sintomi di questa condizione hanno un impatto significativo sulla qualità della vita: frequente bisogno di urinare, ostruzione del deflusso della vescica e conseguente ingrossamento progressivo della prostata.
“L’Ipertrofia Prostatica Benigna non è divertente per nessuno.”
I metodi risolutivi per alleviare i sintomi di questa condizione trattano:
Il monitoraggio autonomo dei sintomi stessi;
La terapia farmacologica;
L’intervento chirurgico.
Purtroppo, però, a seguito di questi metodi molti uomini non riscontrano miglioramenti o addirittura una condizione peggiorativa dovuta a complicanze come un’eiaculazione retrograda, disfunzione erettile e infezioni al tratto urinario.
Per migliorare le conseguenze all’intervento chirurgico, sono state sviluppate tecniche alternative come la Rezum™: una scelta valida per ritrovare una quotidianità nonostante la presenza di una condizione così invalidante.
Il meccanismo d'azione per il sistema Rezum™ utilizza i principi del trasferimento di calore convettivo che sfrutta le proprietà termodinamiche dell’ acqua.
Il sistema comprende un generatore di radiofrequenza (RF) e un dispositivo di rilascio transuretrale monouso, che incorpora una lente per cistoscopia standard da 4 mm a 30 gradi.
Con il paziente in posizione di litotomia, una corrente RF viene applicata a un riscaldatore a serpentina induttivo, producendo energia termica sotto forma di vapore acqueo. Il vapore acqueo viene erogato attraverso un ago retrattile attraverso i fori dell'emettitore nel dispositivo transuretrale, ciò avviene in 9 secondi nella zona di transizione della prostata, dove per convenzione, si diffonde uniformemente in tutto il tessuto bersaglio. La profondità della penetrazione dell'ago è di circa 10 mm. Al contatto con i tessuti a temperatura corporea, il vapore acqueo condensa. Questo passaggio di fase allo stato liquido dispensa energia concentrata sulle membrane cellulari del tessuto bersaglio, innescando la necrosi cellulare istantanea.
I siti di iniezione sovrapposti possono essere stabiliti con applicazioni ripetute al fine di indirizzare completamente le aree di ipertrofia. L'irrigazione a filo con soluzione salina viene utilizzata sia per raffreddare l'uretra che per promuovere la visualizzazione.
PERCHE' SCEGLIERE LA TECNICA REZUM™?
La tecnica Rezum™ viene scelta dal paziente per i suoi numerosi vantaggi, tra cui:
Efficacia valutata con risonanza e test istologico;
Sollievo sostanziale dei sintomi;
Riduzione del volume prostatico;
Regime Day-Surgery o ambulatoriale;
Tempo chirurgico breve
Finora, i dati degli studi disponibili indicano ottimi risultati clinici con un rischio a breve termine di complicanze minori autolimitanti. La sua applicazione ha dimostrato efficacia clinica e possiede benefici specifici che lo contraddistinguono tra gli altri trattamenti. È applicabile in ambito ambulatoriale, è efficace nel preservare la funzione sessuale ed è versatile nella sua capacità di trattare prostate con volumi considerevoli.
Necessiti di maggiori informazioni riguardo a questa tecnica e ai suoi costi?
Chiamami al 𝟑𝟑𝟏 𝟑𝟗𝟎𝟒𝟒𝟗𝟑 o prenota una visita: puoi trovarmi in tantissime strutture sanitarie presenti in provincia di 𝐌𝐨𝐝𝐞𝐧𝐚 e in provincia di 𝐏𝐚𝐫𝐦𝐚!
Comments