Chirurgia Laser
della Prostata
a Modena e Parma
Chirurgia mini-invasiva urologica: tecnologia all'avanguardia per la massima precisione e sicurezza
La chirurgia urologica laser è la soluzione più moderna ed efficace per trattare l’ipertrofia prostatica benigna (IPB), ovvero la crescita dell’adenoma, porzione centrale della ghiandola prostatica, che crea ostruzione allo svuotamento della vescica.
L’IPB è una patologia di cui soffrono circa 7 milioni di uomini italiani; il 40% dei cinquantenni e il 90% degli ottantenni hanno sintomi di IPB. Se non curata, si manifestano sintomi che possono alterare la qualità di vita della persona e nei casi più gravi può portare a complicanze quali infezioni urinaria, calcolosi vescicale, ritenzione urinaria ed alterazione della funzionalità dei reni.
Altre patologie trattate con chirurgia urologica laser sono la neoplasia vescicale, la neoplasia renale e le neoplasie ureterali.
I vantaggi della chirurgia laser della prostata
L’uso della tecnologia laser ha rivoluzionato il trattamento della IPB. Infatti, rispetto alle tecniche tradizionali è mini-invasivo, portando numerosi vantaggi:
-
Intervento avviene totalmente in endoscopia, senza tagli o sanguinamento e senza la necessità di intervenire chirurgicamente sulla cute
-
Sollievo immediato dei sintomi e minori effetti collaterali
-
Minor tempo necessario con il catetere (a meno di 24 ore rispetto a 2-5 giorni)
-
Tempi di recupero più rapidi, ritornando alle normali attività entro pochi giorni
-
Uso sicuro per pazienti con pacemaker o defibrillatori impiantati
-
Applicabile a una più ampia selezione di pazienti (con ritenzione, con anticoagulanti, con diversa morfologia delle ghiandole, ecc)
Laser Greenlight per ipertrofia prostatica a Modena e Parma
Il laser Greenlight è una delle tecnologie più avanzate campo dell’urologia, che serve per effettuare terapie mini invasive, risolvendo il problema dei pazienti senza compromettere il loro stile di vita o la salute e senza dipendere da un farmaco.
Il laser vaporizza rapidamente e accuratamente l’ostruzione prostatica sfruttando una specifica lunghezza d’onda riesce a tagliare con grande precisione. Riesce ad incidere, vaporizzare e coagulare i tessuti in modo risolutivo e in condizioni di massima sicurezza, senza causare gravi sanguinamenti.
Terminata la procedura, la maggior parte dei pazienti provano un immediato sollievo dai sintomi e un miglioramento del flusso urinario e dello svuotamento della vescica. Solitamente si viene dimessi dopo 24-48 ore.
Questa tecnologia permette di trattare tutti i pazienti, anche i più fragili con malattie croniche o che assumono anticoagulanti.
Laser a Olmio per ipertrofia prostatica a Modena e Parma
Il laser a olmio rappresenta la migliore forma di laser disponibile per l’urologia. Infatti, permette di trattare qualsiasi tipo di prostata (con dimensioni maggiori a 80grammi) con enucleazione prostatica a laser.
L’intervento è praticamente indolore, causa pochi sintomi postoperatori (incontinenza urinaria, enuresi notturna, etc.) e non danneggia la vita sessuale del paziente.
Solitamente si realizza sotto anestesia epidurale. Inoltre, è un processo che non causa sanguinamento.
Il laser possiede una energia luminosa minimamente invasiva, penetra in maniera superficiale ed è capace di tagliare la parte interessata di tessuto con il minimo trauma, evitando lesioni termiche nel tessuto adiacente.