Chirurgia Robotica
della Prostata
a Modena e Parma
Chirurgia robotica della prostata: tecnologia all'avanguardia per la massima precisione e sicurezza
La chirurgia robotica della prostata è una forma di tecnologia innovativa, che rappresenta la forma più avanzata di chirurgia mini-invasiva disponibile oggi a livello mondiale; è l’evoluzione della laparoscopia tradizionale, che serve a esaminare organi e tessuti situati all'interno dell'addome e della pelvi.
​
Per eseguirla, il medico urologo opera da una console computerizzata, che premette maggiore precisione nei movimenti e sicurezza per il paziente. Occorrono competenze molto elevate da parte del chirurgo e del personale per il suo utilizzo, pertanto è una tecnologia usata solo nei migliori centri in Italia.
I vantaggi della chirurgia robotica della prostata
Efficienza: Le procedure vengono eseguite con maggiore velocità grazie all'approccio mini invasivo, lasciando meno cicatrici al paziente e riducendo il periodo di ripresa post-operatoria.
​Sicurezza: si verificano minori perdite di sangue e vi è maggiore protezione degli organi del paziente. Inoltre, i rischi post-operatori sono ridotti in maniera significativa.
​
Comfort: il chirurgo ha una visione amplificata del campo operatorio in 3D e la possibilità di eseguire tutti i tipi di movimenti.
​
Il dott. Filippo Cianci è specializzato nella chirurgia robotica della prostata. Opera a Modena e Parma.
​
​
Patologie trattate con la
Chirurgia Robotica della Prostata
La chirurgia robotica della prostata permette di eseguire interventi in diversi campi medici; grazie ad essa è possibile trattare le seguenti patologie:
​
-
tumore prostatico
-
tumore vescicale infiltrante
-
tumore renale
-
tumore del surrene
-
patologia del giunto pieloureterale